Top Menu

TRASPORTI SCOLASTICI - Castelnovo di Sotto

 

Il trasporto scolastico un servizio che ha la finalità di agevolare la frequenza e l'integrazione al sistema scolastico degli alunni residenti frequentanti le scuole dell'infanzia e le scuole dell'obbligo del territorio comunale; è effettuato compatibilmente con gli indirizzi del comune, ed in relazione alle risorse economiche allo scopo destinate.

 

Comunicazioni di avvio del servizio di trasporto per l'a.s. 2020/21

 

Si pubblicano alcuni documenti per l'avvio del servizio di trasporto scolastico, corredati dai percorsi dei bus, gli orari e le fermate per ciascuna tratta.

 

Comunicazioni di avvio del servizio di trasporto, con IMPORTANTI informazioni ed indicazioni

Dichiarazione di impegno

Calendario Ist. Comprensivo e Calendario sabati alterni

Orari ed ingressi Ist. Comprenisivo - 1^ settimana 

Elenco dei percorsi, orari e fermate

 

Bus 1_ANDATA

Bus 1_RITORNO

Bus 2_ANDATA

Bus 2_RITORNO

Scuola secondaria_ANDATA SABATI ALTERNI

Scuola secondaria_RITORNO SABATI ALTERNI

 

 

Modulistica e regolamento - Iscrizioni per l'a.s. 2020/21

 

Sono aperte le iscrizioni al servizio per l'as 2020/21.

 

Il modulo di iscrizione, corredato da eventuali allegati (modulo per la fruizione autonoma del servizio, richiesta attivazione SDD per il pagamento della retta, etc...) e dal documento di identità di chi sottoscrive il modulo (obbligatorio), possono essere trasmessi tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure con le altre modalità indicate sul modulo stesso.

 

Le iscrizioni hanno scadenza 4 settembre 2020.

 

Si segnala chela disponibilità dei posti e/o delle ordinarie modalità di funzionamento del servizio di trasporto scolastico sono subordinati all'eventuale emanazione di disposizioni normative ed organizzative, in relazione all'emergenza sanitaria, che possano incidere sull’attuale organizzazione del servizio, modificandone  e/o limitandone il funzionamento, nel rispetto delle limitazioni che potrebbero essere imposte per il contenimento del rischio di contagio da covid19. Pertanto le modalità organizzative del servizio verranno definite e comunicate dopo l’emanazione delle linee guida da parte degli organi competenti.

 

Di seguito la modulistica utile per l'iscrizione al servizio; si raccomanda la puntuale compilazione di tutto il modulo, in ogni sua parte, le firme necessarie, il documento di identità del sottoscrittore.

 

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO 2020-21 ed INFORMATIVA

 

AUTORIZZAZIONE ALL'UTILIZZO AUTONOMO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO 2020-21 (solo per le scuole medie)

 

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679

 

Modulo attivazione SDD bancario (addebito retta su conto corrente)

 

Regolamento comunale del servio di trasporto scolastico

 

 

 

Informazioni sul servizio

 

 

Il servizio è rivolto agli alunni residenti iscritti alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1^ grado del territorio comunale, con precedenza per coloro la cui abitazione è situata oltre i limiti di distanza e/o di percorrenza stabiliti dal regolamento.

 

Per poter usufruire del servizio è necessario effettuare l'iscrizione all'ufficio scuola; la domanda di iscrizione va presentata OGNI ANNO SCOLASTICO.

Se le richieste sono in eccesso rispetto alla capienza degli scuolabus disponibili hanno la precedenza gli alunni che:

 

a) hanno il punto di raccolta a oltre 2 km dalla scuola;

 

b) hanno il punto di raccolta a meno di 2 km dalla scuola ma oltre 1 km dalla stessa, privilegiando gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, con priorità per quelli di età inferiore;

 

c) hanno il centro di raccolta a meno di 1 km , senza deviazione di percorso, privilegiando, comunque, gli alunni più giovani.

 

 

Tariffe/rette

 

Le tariffe per la fruizione del servizio di trasporto in vigore sono attribuite in base al valore ISEE del nucleo familiare.

 

Dove rivolgersi per ottenere l’attestazione ISEE

 

La nuova regolamentazione dell’ISEE, entrata in vigore dal 1 gennaio 2015 (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013 e Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali n. 6 del 27/04/2015) ha recato alcuni cambiamenti; ha infatti introdotto modalità di calcolo dell’ISEE che attribuiscono, rispetto alla normativa precedente, un diverso peso ai redditi, al patrimonio posseduto ed alla scala di equivalenza alla quale rapportarli, ed ha inoltre comportato la riorganizzazione della gestione amministrativa delle pratiche ISEE.

 

A questo scopo, con Deliberazione n. 9 del 15/06/2015, la Giunta dell’Unione Terra di Mezzo ha approvato una Convenzione tra l’Unione ed alcuni centri di assistenza fiscale (CAF) che prevede che alcuni CAF del territorio dell’Unione prestino assistenza per la compilazione delle domande di accesso a prestazioni agevolate e per la presentazione della DSU ai fini ISEE, e che i cittadini possano presentare ai CAF la DSU ed ottenere da essi l’attestazione ISEE gratuitamente.

 

Il valore ISEE per l’attribuzione della retta va comunicato all’ufficio scuola prima dell’inizio della scuola; qualora questo non fosse possibile, occorre contattare comunque l’ufficio (0522/48573/34) per comunicare i tempi di rilascio. Anche le famiglie che non intendono presentare l’attestazione ISEE sono pregate di comunicarlo all’ufficio.

 

Di seguito elenchiamo i CAF disponibili a gestire le pratiche in oggetto:

 

►   CAF Teorema-CGIL: è possibile telefonare al call-center 0522-457290 e prendere appuntamento presso un ufficio a Reggio, a Castelnovo di Sotto o a Cadelbosco di Sopra;

 

CAF CISL: è possibile telefonare ai seguenti recapiti: Reggio Emilia, via Turri , 71 tel. 0522-357555Poviglio, via Nevicati, 8 tel. 0522-966202 (anche per appuntamenti a Castelnovo di Sotto);

 

Inoltre, ricordiamo che è possibile presentare la Dichiarazione Isee ed ottenere l'attestazione:

- chiedendo al proprio CAF di fiducia, dove si presenta anche la dichiarazione dei redditi (in particolar modo le associazioni di categoria forniscono questo servizio ai propri affiliati);

- richiedendo apposito codice PIN all'Inps (si può ottenere l'Attestazione Isee presentando la dichiarazione on-line autonomamente; consultare il sito www.inps.it).