Top Menu

Centro Educativo Pomeridiano (CEP)

 

ISCRIZIONI AL CENTRO EDUCATIVO POMERIDIANO "INMENSAMENTE" PER L'A.S. 2020/21 

 

28/09/2020: si comunica che possono essere accolte tutte le domande di iscrizione presentate per il Centro Educativo Pomeridiano "Inmensamente" per l'a.s. 2020/21. Nei prossimi giorni, le famiglie saranno contattate per i dettagli sul servizio.

 

 

 

Sono aperte le iscrizioni al Centro Educativo Pomeridiano INMENSAMENTE per l'anno scolastico 2020/21; la scadenza è lunedì 21 settembre.

 

Le domande possono essere presentate seguendo le indicazioni contenute nel bando di iscrizione.

 

Si raccomanda l'accurata compilazione di ogni parte del modulo di iscrizione, e di allegare il documento di identità del genitore che firma la domanda.

 

Si ricorda che, in caso di consegna a mano presso l'ufficio scuola, è necessario fissare preventivamente un appuntamento (tel. 0522/485733-683931).

 

Di seguito la modulistica utile per l'iscrizione:

 

1. Bando di iscrizione al Centro Pomeridiano INMENSAMENTE

2. Modulo di Iscrizione

 

3. Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Reg. UE 2016/679) 

 

4. Criteri G.C del 30/05/2019

 

5. Modulo per attivazione SDD bancario (addebito retta su conto corrente)

6. Regolamento Comunale del Centro Educativo Pomeridiano

 

Informazioni Generali

 

Il Centro Educativo Pomeridiano (CEP) è un servizio educativo e ricreativo rivolto a bambini e ragazzi di età compresa, orientativamente, tra i 6 e i 14 anni, frequentanti la scuola primaria e secondaria di 1^ grado) in cui idee, pensieri ed azioni assumono la forma di microprogetti che hanno protagonisti i ragazzi, nell’esprimere sè stessi e il loro mondo condividendo spazi di integrazione con i coetanei e sperimentando attività in contesti che favoriscono processi di conoscenza e di motivazione.

Il CEP è attivo durante il periodo scolastico in orario pomeridiano, ed è condotto da educatori professionali con l’ausilio di volontari.

I destinatari del servizio sono i bambini e ragazzi residenti nel Comune di Castelnovo di Sotto frequentanti la scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado (da 6 a 14 anni circa); sono destinatari del servizio anche le famiglie dei minori, per le quali esso costituisce un valido aiuto nel difficile compito di educazione e un sostegno pratico per la gestione quotidiana dei figli, attraverso una costante collaborazione tra equipe educativa e i genitori stessi.

 

 

I Servizi/Progetti  Educativi Pomeridiani si distinguono in:

 

 CEP A1. la  frequenza è  più orientata al sostegno scolastico, si accede tramite proposta della scuola, bambini e ragazzi per i quali la scuola stessa ritiene importante un supporto al di fuori dall’ambito famigliare nello svolgimento dei compiti; questo servizio è attivo, generalmente, da ottobre a maggio, dal lunedì al venerdì per 3 o 2 gg settimanali a seconda che siano iscritti alla scuola primaria (3 gg a settimana, in genere lunedì-mercoledì-venerdì) o alla scuola secondaria di primo grado (2 gg a settimana, in genere martedì e giovedì). L’orario è dalle 14.00 alle 16.30 per mese di ottobre, mentre dal mese di novembre alla fine di maggio è dalle ore 14.00 alle 18.00;

 

IN-MENSA-MENTE è il servizio di Centro  Educativo Pomeridiano orientato al sostegno familiare che si arricchisce di nuove attività: oltre allo svolgimento dei compiti, in autonomia, effettuazione anche in collaborazione con associazioni del territorio di attività laboratoriali, ricreative, comprendenti attività manuali, giochi di gruppo, svolgimento di attività ludiche in lingua inglese, laboratori creativi o espressivi, attività motorie ed esperienze di conoscenza del territorio. Si accede presentando richiesta di iscrizione all’ufficio scuola.  Il servizio è attivo da metà settembre, terminando di norma alla fine di maggio,  dal lunedì al venerdì fino a 5 gg settimanali con modalità di frequenza sino a 3gg, o oltre i 3 giorni; l’orario è dalle ore 13 (con fruizione del pasto) o dalle 14 (senza pasto) fino alle ore 18. Si accede presentando richiesta di iscrizione all’ufficio scuola.