Top Menu

Slideshow CK

Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.)

 

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni ha compiti propositivi e consultivi e di verifica:

- assicura parità e pari opportunità di genere garantendo il contrasto a qualunque forma di violenza e di discriminazione;

- valorizza il rispetto della dignità della persona contro ogni forma di discriminazione e mobbing

- tutela il benessere lavorativo delle persone impiegate all’ASP al fine di garantire il miglioramento dell'organizzazione del lavoro e una maggiore efficienza delle prestazioni lavorative.

 

​Il Comitato Unico di Garanzia si propone di favorire l'uguaglianza sostanziale nel lavoro tra donne e uomini e di garantire pari dignità sul posto di lavoro a tutte le categorie, individuando ogni forma di discriminazione diretta ed indiretta che ne ostacoli la piena realizzazione.
Il Comitato Unico di Garanzia, nell'espletamento delle proprie funzioni, esercita il ruolo di studio, di proposizione, di consultazione e di partecipazione alle decisioni, costituendo l'organismo di riferimento per tutte le problematiche attinenti, in via diretta o indiretta, a questioni di parità e di pari opportunità.

 

Il CUG è previsto dall'articolo 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall'articolo 21 della legge 4 novembre 2010, n. 183.
Le "linee guida" sulle sue modalità di funzionamento sono state adottate con direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, congiuntamente al Ministro per le Pari Opportunità, in data 4 marzo 2011. La direttiva è disponibile tra i documenti allegati in questa pagina.
Il Comitato unifica, in un solo organismo, le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e i Comitati Paritetici sul fenomeno del mobbing.

 

Il CUG dell'Asp Opus Civium
Con provvedimento dirigenziale n. 65 del 25 maggio 2017 é stato nominato il Comitato Unico di Garanzia dell'Asp Opus Civium, con durata dal 25 maggio 2017 al 24 maggio 2021. 
I componenti sono:
- Violi Lara (con funzione di Presidente)   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Rinaldi Marco (con funzione di Vice Presidente)   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Bisi Patrizia (con funzione di Segretario)   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Come funziona
Il CUG è composto da dipendenti delle Amministrazioni, designati, in modo paritario, sia in rappresentanza degli Enti che da parte delle Organizzazioni Sindacali rappresentative ed aventi titolo.

 

 

Documenti allegati:

Piano azioni positive 2017-2019

Regolamento CUG

Composizione CUG

 

Link utili: 

Direttiva Presidenza Consiglio Ministri 4 marzo 2011

Dipartimento per le pari opportunità